Il gesto dell’acquisto, soprattutto nei grandi supermercati è semplice e veloce, spesso per mancanza di tempo o di interesse, infiliamo nel nostro carrello letteralmente di tutto, senza interessarci della provenienza dei prodotti.

È importante scegliere bene e scegliere il Made in Italy, quello vero. Ecco in breve perché tutti dovremmo fare più attenzione alla provenienza dei prodotti e scegliere l’italianità.

Sicurezza pima di tutto.

Abbiamo tanti difetti, è vero, ma le norme italiane prevedono controlli molto più severi rispetto a molti paesi extra europei. Scegliendo un prodotto italiano, sarete sicuri di acquistare prima di tutto un prodotto sicuro, che non è una cosa da poco.

Qualità.

I prodotti italiani, visto anche i controlli sulla sicurezza, hanno spesso una qualità maggiore. È anche per questo che l’Italian Style ha fatto e fa ancora scuola in tutto il mondo.

Competitività.

Lo sappiamo, il vero made in Italy, spesso è più costoso, ma, soprattutto sui prodotti di largo consumo, non è inaccessibile, si tratta solo di pochi centesimi sul prezzo finale, il costo di un prodotto certificato e di qualità.

Attenzione per l’ambiente.

La produzione italiana ha anche dei costi di trasporto e distribuzione inferiori. Questo vuol dire meno container sulle navi, sui treni e sulle autostrade. Nello specifico, i nostri prodotti puntano al riuso di taniche e flaconi per poter produrre meno plastica. Anche la scelta delle materie prime è importante, sempre più produttori in Italia, si stanno riavvicinando alla produzione ecologica e vegetale e Sapospina è tra questi.

 

Il consiglio valido sempre:

Assicurati di avere un po’ di tempo per leggere le etichette durante la prossima spesa. Scegliere i prodotti locali e italiani ti permetterà di dare un grosso contributo all’ambiente e acquistare sempre prodotti di qualità, controllati e certificati.